Manifestazione di interesse alla partecipazione ai tavoli di lavoro per la costruzione della Candidatura di Fano al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2021.

Contributo a cura di soc. coop. Sistema Museo

In qualità di attuali affidatari dei servizi museali per il Comune di Fano e come professionisti nel settore della produzione culturale, siamo a chiedere la possibilità di partecipare ai tavoli di lavoro relativi alla costruzione del dossier per la Candidatura di Fano al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2021.

Sistema Museo è una società cooperativa che dal 1990 fornisce servizi e competenze per il settore dei Beni Culturali. Nel corso degli anni, un approccio orientato al mercato ha consentito all’azienda di crescere e consolidarsi sviluppando nuovi servizi fortemente specializzati. Ad oggi operiamo in più di 100 sedi tra musei, monumenti, aree archeologiche, parchi ambientali, teatri, biblioteche, archivi, uffici turistici ed esposizioni temporanee in diverse regioni italiane, configurandoci come una tra le prime aziende in Italia nell’ambito della fornitura di servizi specializzati per la cultura e il turismo.

Coscienti ed orgogliosi di operare in una città caratterizzata da un tessuto associativo ricco e variegato, ci rendiamo disponibili, sia in previsione del lavoro preparatorio alla costruzione della candidatura in oggetto che in una più larga prospettiva futura, a raccogliere e coordinare le istanze culturali e turistiche provenienti dal territorio, supportandone la traduzione in un progetto su misura che, partendo da una analisi dettagliata della situazione in essere, possa trovare applicazione in un’ottica migliorativa, rafforzando in tutti gli attori un senso di appartenenza e di coesione, con l’impegno di conferire alla città ed al suo contesto territoriale una maggiore appetibilità a livello turistico e culturale.

In particolare, sono due gli ambiti, individuati anche nel documento Piano Strategico #OrizzonteFano2030, sui quali riteniamo di poter fornire un contributo operativo in un’ottica di supporto all’Amministrazione Comunale e collaborazione con le realtà cittadine:

• Valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città

Una misura, questa, utile alla fidelizzazione del visitatore e alla creazione di un pubblico nuovo, con conseguente riconoscimento di Fano come eccellenza culturale.

Sistema Museo può mettere a disposizione la propria esperienza per la mappatura delle risorse presenti sul territorio urbano e limitrofo e per la creazione di una interlocuzione con gli enti ed associazioni competenti, volta alla costruzione di un percorso di visita e fruizione integrata di musei e monumenti che possa includere:

• eventi durante tutto l’anno, che sappiano valorizzare epoche, personaggi, avvenimenti storici con linguaggi in costante rinnovamento: attività espositive, visite tematiche ed animate, conferenze, educational, iniziative che possano coniugare l’arte alla sfera sociale, attività didattiche, servizi educativi e proposte per il turismo scolastico, spettacoli, concerti, games, pacchetti turistici ed attività esperienziali declinati rispetto alle collezioni e alla città;

• apparati di valorizzazione multimediale a supporto dei Beni, con l’obiettivo di favorire ed ampliarne l’accessibilità (ad esempio percorsi in LIS e device per ipovedenti);

• piano di comunicazione e promozione dedicato.

• Supporto alla riqualificazione dell’offerta ricettiva

Sistema Museo può offrire la propria esperienza per la costruzione di relazioni e misure di valorizzazione che coinvolgano gli operatori turistici presenti sul territorio cittadino, attraverso la creazione di un insieme di servizi ad alto contenuto esperienziale da poter mettere a disposizione del pubblico, anche in un’ottica di destagionalizzazione ed aumento del flusso di ingressi durante l’intero anno. In questo ambito potrebbero essere individuati dei macro-temi da comunicare e valorizzare attraverso linguaggi ed attività innovative come, ad esempio, l’enogastronomia fanese, la tradizione marinara e l’inestimabile patrimonio culturale ed ambientale della città. Una particolare attenzione potrà essere dedicata alle nuove tendenze settoriali, oggi orientate verso un turismo green sostenibile e verso attività outdoor.

Siamo consapevoli di aver sollevato temi complessi che richiedono un serio e costante lavoro di analisi e approfondimento. Per questo motivo rimaniamo a disposizione per ogni confronto, confidando che la nostra disponibilità possa rappresentare un concreto elemento di utilità per l’Amministrazione Comunale.