Sicurezza: confermata per il 2025 l’ordinanza anti-vetro. Serfilippi: “Più controlli al Lido.”
FANO – Giro di vite sul fronte della sicurezza. Anche per il 2025 il sindaco Luca Serfilippi ha firmato l’ordinanza che dispone il divieto di utilizzo di bottiglie e contenitori in vetro nelle aree pubbliche per il consumo di bevande. “Si tratta di una misura di buon senso — spiega Serfilippi — che da un lato tutela la sicurezza delle persone, dall’altro contribuisce a ridurre situazioni di degrado e di pericolo, soprattutto nei luoghi più frequentati durante la stagione estiva.”
Più di 80 nuovi parcheggi gratuiti in zona mare: inaugurati al Volta di Fano gli stalli estivi per residenti e turisti
FANO, 5 luglio 2025 - A Fano mancano i posti auto per parcheggiare gratuitamente? Ecco più di 80 nuovi stalli nel cuore della zona mare, dove si potrà sostare gratuitamente per tutto il periodo estivo fino a settembre.
Asfalto, marciapiedi e ciclabile, nuova vita per via Roma: giovedì l’inizio dei lavori
FANO, 1 luglio 2025 – Dopo viale Buozzi un’altra arteria cittadina è pronta a rinascere a nuova vita, con un intervento ancora più ampio che interesserà anche i marciapiedi e la pista ciclabile. La strada in questione è via Roma, accesso nevralgico al centro storico per le zone Flaminio-San Cristoforo e, in generale, per tutto il traffico che arriva dalle aree più interne.
Lotta alle zanzare: terzo giro di trattamenti antilarvali e monitoraggio della popolazione al via
FANO, 30 giugno 2025 – L’ampia campagna di prevenzione contro la proliferazione della zanzara tigre prosegue nel pieno rispetto del programma presentato lo scorso 4 aprile.
ci siamo. La Maturità è arrivata, con il suo carico di emozioni, aspettative, timori e speranze. È un passaggio importante della vita, non solo scolastica: è il momento in cui si tirano le somme di un lungo percorso, ma anche quello in cui si comincia a guardare con occhi nuovi al proprio futuro.
Sant’Orso, via ai lavori di rimozione dei dossi in sampietrini: il quartiere diventa più sicuro
Fano, 3 giugno - Sono ufficialmente partiti a Sant’Orso i lavori per la rimozione dei dossi realizzati in sampietrini, una problematica che da tempo causava disagi e criticità ai residenti, agli automobilisti e ai ciclisti. Dopo un lungo percorso tecnico e amministrativo, arriva finalmente una risposta concreta che va nella direzione della sicurezza e del miglioramento della qualità della vita nel quartiere.
Manifestazione "Brodetto Fest"- Edizione 2025 - Divieto di somministrazione e vendita bevande in bottiglie di vetro e/o lattine nelle giornate del 31 maggio 2025 e 1° giugno 2025
Bimbi e adulti fianco a fianco nel Consiglio congiunto: “Ecco il decalogo degli spazi di gioco”
FANO, 28 maggio 2025 – Il gran giorno è arrivato. Oggi pomeriggio i baby consiglieri della Città delle bambine e dei bambini si sono seduti al fianco degli adulti nel consiglio comunale congiunto che ha visto discutere, alla pari, piccoli e grandi su un tema molto delicato: gli ‘spazi di gioco e di incontro’.
Verde pubblico e cigli stradali: al via gli interventi su tutto il territorio comunale. Curzi: “Un impegno concreto, saremo presenti ovunque”
FANO, 28 maggio 2025 – Sono attualmente otto le squadre operative di Aset impegnate nella manutenzione del verde urbano, affiancate dall’avvio degli interventi di sfalcio dei cigli stradali su tutto il territorio comunale, sia in ambito urbano che nelle aree periferiche e di campagna.
In cinquemila per Fano Città da giocare: “Festa memorabile”
FANO, 26 maggio 2025 – La ‘Fano città delle bambine e dei bambini’ ieri ha preso forma e sostanza. Nell’inedita cornice di Sassonia, la Città da giocare 2025 ha fatto registrare un tutto esaurito da record, in termini numerici (almeno cinquemila le presenze) e anche di gradimento da parte dei moltissimi bimbi che hanno partecipato.
Installata al Lido la ‘Panchina gialla contro il bullismo’: “Luogo per sedersi e ascoltare l’altro”
FANO, 18 maggio 2025 – Un simbolo forte e ben visibile, come il suo colore: la ‘Panchina gialla contro il bullismo’ da ieri pomeriggio accoglie al Lido fanesi e visitatori, grandi e piccoli, lanciando un messaggio chiaro contro ogni forma di prevaricazione e violenza.
Nasce 'Fano in rete': promozione turistica coordinata e integrata
FANO, 24 Aprile 2025 - "Frasi come 'Di questo appuntamento non sapevo nulla', o 'Non ho il personale a disposizione', oppure 'A saperlo lo avrei detto ai miei clienti' da oggi non esisteranno più, perché gli operatori turistici saranno sempre al corrente delle iniziative che si terranno in città e, a loro volta, saranno loro stessi i primi promotori degli eventi".
Waterfront Sassonia, ci siamo: “Come promesso, passeggiata riaperta per Pasqua”
FANO, 19 aprile 2025 – Si torna a passeggiare al Waterfront di Sassonia e il sindaco Luca Serfilippi non nasconde l’orgoglio per aver centrato, nei tempi, un traguardo fissato da mesi: “Abbiamo rispettato un impegno, dunque è una giornata molto positiva per la nostra città.
Intesa tra Comune di Fano e Organizzazioni Sindacali per le agevolazioni TARI 2025
Fano 19 aprile – È stato sottoscritto oggi il protocollo d’intesa tra il Comune di Fano e le sigle sindacali CGIL, CISL e UIL per la definizione delle agevolazioni TARI a favore delle famiglie in difficoltà economica per l’anno 2025.
Manifestazione di interesse per l’individuazione di un Ente del Terzo Settore con il quale avviare un percorso di co-progettazione per la realizzazione di Interventi di promozione di Longevità Attiva
IN PARTENZA UN RINNOVATO PERCORSO PER VALORIZZARE I CIRCOLI ANZIANI
FANO, 17 APRILE - Un percorso di collaborazione con il Terzo Settore riparte per promuovere una stagione di iniziative dedicate agli anziani. È stata infatti pubblicata la manifestazione di interesse finalizzata all’individuazione di un Ente del Terzo Settore con cui attivare un progetto di co-progettazione e co-gestione di interventi rivolti alla longevità attiva.
Consigli di Quartiere, eletti Presidenti e Vicepresidenti. Il sindaco Serfilippi: “Finalmente ricuciamo la distanza tra cittadini e amministrazione"
FANO, 17 APRILE - Si è concluso il percorso di insediamento dei nuovi Consigli di Quartiere, con l’elezione dei Presidenti e dei Vicepresidenti nei dieci quartieri della città. Un passaggio fondamentale per rilanciare la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica e amministrativa, rafforzando il legame tra istituzioni e territorio.
Nuova vita per la primaria di Fenile, Magiotti 'salvo' e molto altro: tutte le novità dell’anno scolastico 2025/26
FANO, 16 aprile 2025 – Da un lato la minuziosa analisi delle iscrizioni da parte degli uffici scolastici Provinciale e Regionale, dall’altro il costante ascolto del territorio da parte del Comune. A fare da fulcro, l’instancabile lavoro degli istituti comprensivi cittadini.