Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.
Comunicati
Alluvioni 2024: al via le domande per i ristori. Il Comune di Fano a supporto di cittadini e imprese
Fano, 16 dicembre 2024 – Al via le procedure per richiedere i ristori economici destinati ai cittadini e alle imprese colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici del settembre scorso.
‘I custodi delle acque’ sbarca a Pesaro e conquista i bimbi della scuola ‘Il glicine’
FANO, 16 dicembre 2024 - Un fiume che unisce non poteva che essere il protagonista di un evento che, allo stesso modo, questa mattina ha unito due città, Fano e Pesaro, in uno spettacolo teatrale che si è tenuto, nel capoluogo, alla scuola dell’infanzia Il glicine.
Al via La Fano International Volley Cup – Memorial Benny
Fano – La Fano International Volley Cup – Memorial Benny, giunta alla sua quinta edizione, si conferma non solo come un evento sportivo di altissimo livello, ma anche come un’importante opportunità per valorizzare il territorio fanese.
FANO, 14 dicembre 2024 - “Una cosa alla volta, senza fermarsi mai”. L’assessore ai Servizi cimiteriali Mauro Talamelli sintetizza così l’approccio degli interventi nelle strutture cittadine, iniziati a fine estate e tutt’ora in corso sia all’Urbano che a Sant’Andrea e a Rosciano.
INAUGURATO IL PARCHEGGIO AL VITTORIA COLONNA: UNA PROMESSA MANTENUTA
Da oggi 14 dicembre 2024, è ufficialmente fruibile il parcheggio presso l'ex Vittoria Colonna, un’area riqualificata e trasformata in una risorsa al servizio del centro storico. Cinquanta posti auto, più uno riservato alle persone con disabilità, sono ora a disposizione di cittadini, studenti e visitatori.
RIORGANIZZAZIONE DELLA MACCHINA COMUNALE: PIÙ EFFICIENZA E STRATEGIA
FANO, 13 dicembre - “Abbiamo attuato una profonda riorganizzazione della macchina comunale, con l’obiettivo di migliorarne l’efficienza e rispondere meglio alle esigenze della città.
Progetto 'Zero-Sei in musica': tastiere protagoniste al Gaggia
tasti bianchi e neri della fisarmonica e del 'piano' hanno rapito i bimbi dell'asilo Gaggia, impegnati nell'ultima lezione annuale del progetto 'Zero-Sei in musica'.
DAL TEATRO DELLA FORTUNA, ACQUAROLI ANNUNCIA: SBLOCCATI I 3 MILIONI DI EURO PER LA NUOVA BIBLIOTECA FEDERICIANA
Fano, 11 dicembre- Un momento storico per Fano. Dal prestigioso Teatro della Fortuna, in occasione della ventesima Giornata delle Marche, il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha annunciato lo stanziamento dei 3 milioni di euro richiesti dal Sindaco Luca Serfilippi per la realizzazione della nuova Biblioteca Federiciana, progettata dall’architetto di fama internazionale Mario Cucinella.
Fano: al via gli sfalci dell’erba e la pulizia delle banchine stradali
FANO, 9 dicembre 2024 - “Stiamo rivoluzionando la città”, ha dichiarato l’assessore al Verde Pubblico Alessio Curzi, annunciando un importante piano di interventi per migliorare il decoro urbano e la sicurezza del territorio. Sono ufficialmente iniziati gli sfalci dell’erba sui cigli stradali in tutto il territorio comunale, coinvolgendo sia le aree centrali che le periferie.
Bimbi protagonisti al Gallizi con la 'Scuola di biscottini'
FANO, 9 dicembre 2024 – ‘Potere ai giovani’, almeno nella giornata di oggi all’asilo Gallizi. I bimbi dell’istituto fanese, esibendo doti culinarie sorprendenti, hanno infatti deliziato i propri genitori realizzando, con il prezioso coordinamento e la supervisione di Fabio Tinucci, gustosissimi dolcetti natalizi.
Modifiche alla viabilità per il Mercato dell’Antiquariato dell’8 dicembre 2024
Fano, 7 dicembre 2024- Il Comune di Fano informa i cittadini che, in occasione del tradizionale Mercatino dell’Antiquariato, previsto per l’8 dicembre 2024, saranno apportate alcune modifiche temporanee alla viabilità. Tali misure sono necessarie per consentire lo svolgimento dell’evento in totale sicurezza e per garantire una gestione ottimale degli spazi e del traffico.
"San Pietro in Valle riaperto e 431mila euro investiti nella sicurezza”: il sindaco Serfilippi smonta le accuse del PD
"Dal Partito Democratico sento solo falsità quotidiane. Mi pare che alcuni non abbiano ancora superato il trauma della batosta elettorale e si credano ancora assessori. Per fortuna, c’è anche un’opposizione seria, come quella di Marchegiani, che sta dimostrando spessore e serietà nell’attività consiliare”.
“Innovazione Sociale”: un patto condiviso per iniziare un percorso insieme
Fano, 6 dicembre 2024 - Hanno preso il nome di Innovazione Sociale gli Stati Generali del Terzo Settore, ma questa sera la vera innovazione è stata vedere tutti uniti nella condivisione di un patto comune per prendersi cura dei bisogni della città e del territorio. A portare i saluti iniziali è stata l’assessore regionale al Terzo Settore, Chiara Biondi, che ha evidenziato l’importanza e il valore di questo momento di confronto.
Pianificazione urbanistica: tavolo di confronto in Comune con i professionisti
FANO, 5 dicembre 2024 - “Il Piano regolatore, così come il Piano urbanistico, sono strumenti per la comunità che vengono utilizzati, in primis, dai professionisti del settore: creare un filo diretto con loro già nella fase di analisi e di sviluppo è quindi un passaggio fondamentale”.
Manutenzione straordinaria su tutti gli sgambatoi della città
FANO, 4 dicembre 2024 - L’Amministrazione comunale ha completato un’operazione di manutenzione straordinaria su tutti gli sgambatoi della città, un intervento reso possibile grazie alla collaborazione con ASET.
Torna la rassegna 'Con le parole giuste': al via i Dialoghi sulla parità di genere
FANO, 4 dicembre 2024 - La quattordicesima edizione della rassegna 'Con le parole giuste' sarà dedicata al 'gap', cioè alla distanza, declinata in realtà al plurale, tra i generi.
Coinvolgimento dei genitori e lotta allo spreco: nuova vita per le mense scolastiche
FANO, 4 dicembre 2024 - Confronto costruttivo e voglia di offrire il miglior servizio possibile sono i due principi che hanno ispirato la riunione plenaria, mai così ampia, per la presentazione del nuovo regolamento delle commissioni mensa.
Stati Generali dell’Innovazione Sociale: ridisegnare i servizi alla persona
FANO, 3 dicembre 2024 – Il Comune di Fano, in qualità di capofila dell’Ambito Sociale 6, promuove gli Stati Generali dell’Innovazione Sociale, un’iniziativa fondamentale per ridisegnare i nuovi servizi alla persona creando un modello che valorizzi una reale collaborazione tra i Comuni dell’ambito, gli Enti del Terzo Settore e le realtà diocesane. Un progetto che punta a costruire un sistema di welfare partecipato e sostenibile, basato sui principi di coprogrammazione e coprogettazione.
Iniziati i lavori edili per la realizzazione dei parcheggi all’ex Vittoria Colonna
Sono ufficialmente iniziati i lavori edili per la realizzazione dei nuovi parcheggi all’ex Vittoria Colonna. Dopo aver completato le opere di potatura e la pulizia dell’area, siamo passati alla fase operativa con gli interventi per la posa della pavimentazione, l’installazione del sistema di illuminazione e la predisposizione degli stalli, lavori realizzati da ASET, che si sta occupando dell’intera realizzazione del progetto.
FANO, 3 dicembre 2024 – Proseguono senza sosta gli interventi nelle scuole cittadine, nel rispetto del cronoprogramma messo a punto nelle prime settimane di mandato dall’assessore ai Servizi Educativi Loredana Maria Laura Maghernino e dall’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Ilari.
Fano, 2 dicembre 2024 – Il centro storico di Fano è stato preso d’assalto in questo weekend indimenticabile, in cui si è ufficialmente inaugurato il Natale. Più di 10.000 persone hanno animato il centro città nella giornata di ieri per gli eventi che hanno dato il via alle festività natalizie. L’accensione del tradizionale albero in Piazza XX Settembre, l’illuminazione di Piazza Marcolini e l’inaugurazione del presepe dei Maestri Carristi nell’ex chiesa di San Francesco hanno trasformato Fano in un luogo di magia, comunità e condivisione.
MACELLAZIONE PER IL CONSUMO DOMESTICO PRIVATO DI SUINI OVINI E CAPRINI PER IL PERIODO DAL 01.12.2024 AL 28.02.2025
Il Sindaco avvisa la cittadinanza che il Decreto Legislativo n. 27 del 2 febbraio 2021, stabilisce che gli alle- vatori che intendono macellare per il consumo domestico privato gli animali della specie suina, ovina e capri- na devono comunicare all’Autorità Competente Locale il luogo e la data della macellazione.