IMPIANTI PUBBLICITARI
Documentazione obbligatoria
Nome file | Informazioni | Modificato |
---|---|---|
![]() | 99 KB | 22.02.2019 23:18 |
![]() | 87 KB | 22.02.2019 23:18 |
![]() | 30 KB | 22.02.2019 23:18 |
![]() | 21 KB | 22.02.2019 23:18 |
![]() | 80 KB | 22.02.2019 23:18 |
![]() | 107 KB | 22.02.2019 23:18 |
![]() | 270 KB | 22.02.2019 23:18 |
![]() | 16 KB | 22.02.2019 23:18 |
Richiesta nulla osta/autorizzazioni enti esterni
Nome file | Informazioni | Modificato |
---|---|---|
Provincia_richiesta_e_regolamento | 2 File | |
![]() | 302 KB | 13.10.2013 14:56 |
![]() | 30 KB | 05.09.2012 22:10 |
![]() | 98 KB | 13.10.2013 15:59 |
INFORMAZIONI generali
Riferimenti Normativi
- Piano Generale degli Impianti pubblicitari
- Nuovo Codice Strada D.Lgs 30.04.1992 n. 285
- Regolamento edilizio approvato e vigente
Chi intende installare impianti di pubblicità e propaganda ed altri mezzi pubblicitari sulle strade o in vista di esse, deve presentare domanda e ottenere regolare autorizzazione amministrativa (ai sensi dell'Art.23 comma 4 del Codice della strada).
All'interno del Centro Abitato la competenza a ricevere la domanda e a rilasciare lautorizzazione è sempre del Comune.
Per i tratti di strade statali, regionali o provinciali, che attraversano i centri abitati il rilascio dellautorizzazione è di competenza del Comune, previo nulla osta dellente proprietario della strada, ad esclusione di quei centri abitati che superano i 10.000 abitanti, per il quali la competenza è del Comune di Fano anche su statali e provinciali. Nel nostro comune rientra in questo caso solo il centro abitato di Fano.
Fuori centro abitato, la domanda deve essere presentata all'ente proprietario della strada:
- per le strade e le autostrade statali, alla Direzione Compartimentale A.N.A.S. competente per territorio o agli uffici speciali per le autostrade;
- per le autostrade in concessione, alla società concessionaria;
- per le strade regionali provinciali e comunali o di proprietà di altri enti, alle rispettive amministrazioni;
- per le strade militari, al comando territoriale competente;
Gli impianti pubblicitari posti fuori dal centro abitato sono regolamentati dal Regolamento di esecuzione del Nuovo Codice della Strada 495/92.
Ai sensi di quanto stabilito dallart.67 del Piano Generale degli Impianti pubblicitari del Comune di Fano sono di competenza del Settore IV - SUAP, l'istruttoria e il successivo rilascio di autorizzazione per installazione di:
- insegna di esercizio;
- sorgente luminosa di servizio;
- impianti pubblicitari di servizio (solo pensiline).
MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTE
Scaricare il modello di domanda per installazione di mezzi pubblicitari e compilarlo in tutte le sue parti e inviarlo con la documentazione obbligatoria tramite PEC all'indirizzo comune.fano.suapemarche.it.
Documenti da allegare all'istanza
- planimetria territoriale con inquadramento della posizione in cui limpianto si trova o deve essere collocato documentazione obbligatoria - Scaricabile dal sito www.comune.fano.ps.it FANO GIS -PRG vigente 2009;
- planimetria di dettaglio con individuazione delle distanze tra la posizione in cui limpianto si trova o deve essere collocato e segnali di pericolo e/o prescrizione, semafori, intersezioni, altri mezzi pubblicitari e segnali di indicazione documentazione obbligatoria;
- Progetto quotato in scala 1:20 o 1:50 del manufatto pubblicitario, completo di sezione laterale di sporgenza documentazione obbligatoria;
- Relazione tecnica descrittiva del mezzo pubblicitario e del luogo di inserimento dello stesso comprensiva delle caratteristiche di realizzazione, dei materiali impiegati, delleventuale supporto, dei colori dominanti e della qualità della luce emessa - documentazione obbligatoria;
- Bozzetto a colori del manufatto e/o del messaggio pubblicitario da esporre. Se la domanda riguarda impianti pubblicitari a messaggio variabile, devono essere allegati i bozzetti di tutti i messaggi previsti - documentazione obbligatoria;
- documentazione fotografica dello stato di fatto dei luoghi ove linsegna o altro mezzo pubblicitario è collocato o deve essere collocato documentazione obbligatoria;
- nel caso di insegne o mezzi pubblicitari nuovi, fotomontaggio a colori del mezzo da installare sullo stato di fatto dei luoghi - documentazione obbligatoria;
- nulla osta della proprietà ovvero dellamministratore o dellassemblea condominiale (nel caso in cui il manufatto sia da collocarsi su immobile di proprietà diversa dal richiedente ovvero su proprietà non esclusiva o condominiale, fatto salvo quanto previsto dal Codice Civile) documentazione obbligatoria (vedi modello allegato);
- estremi catastali (foglio e particella) dellimmobile sul quale si intende collocare linsegna o altro mezzo pubblicitario documentazione obbligatoria;
- Attestazione titolo ad intervenire (copia atto notarile o dichiarazione sostitutiva atto di notorietà) documentazione obbligatoria
- Visura camerale/statuto della ditta richiedente;
- Contratto di affitto (se la ditta richiedente è affittuaria) documentazione obbligatoria;
- Modulo per altre ditte intestatarie o Tecnici incaricati;
- Modulo dichiarazioni tecniche e vincolistica documentazione obbligatoria.
- nel caso di rinnovi di autorizzazione, copia dellautorizzazione di cui si chiede il rinnovo documentazione obbligatoria nel caso di rinnovo;
- eventuale altra documentazione
Tempistiche
Il termine per il rilascio o il diniego dell'Autorizzazione è di 60 giorni dalla data di presentazione, salvo l'acquisizione di altri pareri (es. pareri della commissione edilizia, autorizzazione/nulla osta dell'ente proprietario della strada, ecc.).
I termini possono essere interrotti dal responsabile del procedimento per la richiesta di modifiche o di integrazioni documentali.
Costi
- marca da bollo da euro 16,00 da apporre sull'istanza al momento della presentazione
- marca da bollo da euro 16,00 da apporre sull'autorizzazione (che verrà richiesta prima del rilascio)
- versamento del contributo relativo alle tariffe di competenza del SUAP (vedi tabella).
Durata e rinnovo
L' autorizzazione ha validità tre anni trascorsi i qauli può essere chiesto il rinnovo.
La richiesta di rinnovo deve contenere gli estremi della autorizzazione originaria.
E' sufficiente allegare alla stessa un'autodichiarazione di conferma delle caratteristiche dell'impianto e autodichiarazione sulla persistenza delle condizioni di stabilità e proseguimento dell'attività manutentiva degli impianti.
Ulteriori adempimenti
PRIMA DELLESPOSIZIONE DELLINSEGNA PUBBLICITARIA IL TITOLARE DELLA PRESENTE AUTORIZZAZIONE DOVRA' PROVVEDERE AL VERSAMENTO DELLIMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITÀ (AI SENSI DEL D.LGS 507/93 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI).