ACCREDITAMENTO DELLE "AGENZIE PER LE IMPRESE" ai sensi del D.P.R. 159/2010

REGOLAMENTO SULLE AGENZIE PER LE IMPRESE

Con il REGOLAMENTO, approvato con D.P.R. 9 luglio 2010, n. 159, pubblicato nella G.U. Del 30/9/2010, vengono invece fissati i requisiti e le modalità di accreditamento delle “AGENZIE PER LE IMPRESE”, alle quali gli imprenditori possono delegare ogni rapporto con le Amministrazioni pubbliche.

Tali Agenzie, se accreditate nelle forme previste dal D.P.R. 9 luglio 2010, n. 159, sono soggetti privati, dotati di personalità giuridica e costituiti anche in forma societaria, che accertano e attestano la sussitenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla normativa per l'esercizio dell'attività di impresa e, fatti salvi i procedimenti che comportano attività discrezionale da parte dell'Amministrazione, in caso di istruttoria con esito positivo, rilasciano dichiarazioni di conformità che costituiscono titolo autorizzatorio per l'esercizio dell'attività.

Nei procedimenti che comportano attività discrezionale da parte dell'Amministrazione, le Agenzie potranno esercitare attività istruttoria, su richiesta del soggetto interessato, in luogo e a supporto dello Sportello Unico.