AI NASTRI DI PARTENZA l’XI EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIA

FANO, 2 MARZO - Il prossimo 5 marzo, alle ore 18.30 presso la nuova Sala della Cultura, l’Associazione Culturale Letteraria contribuirà ad arricchire i contenuti di Naturalmente culturali, iniziativa in cui la nostra città sarà protagonista di Pesaro capitale della cultura 2024.

AI NASTRI DI PARTENZA l’XI EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIA

Se il clima folle allaga casa mia è il titolo dell’evento: un’intervista immaginaria a Jonathan Safran Foer, scrittore che coniuga la letteratura al tema della sostenibilità. Jonathan Safran Foer è nato a Washington nel 1977 e vive a New York. Ha esordito a venticinque anni con Ogni cosa è illuminata (2002), best seller internazionale e vincitore del Guardian First Book Award; ugualmente fortunato il secondo romanzo, Molto forte, incredibilmente vicino (2005). Da entrambi sono stati tratti film di successo. L’ultimo romanzo, Eccomi è uscito nel 2016.

Quella del 5 marzo sarà anche l’occasione per presentare l’XI edizione del Premio che gli studenti delle scuole superiori assegnano ogni anno a due opere, una di narrativa italiana e una di narrativa straniera in traduzione, dopo una lunga fase di lettura che si è aperta a metà febbraio e si concluderà alla fine di settembre e il cui momento finale saranno le Giornate di ottobre (quest’anno 11, 12 e 13).

Tante le scuole coinvolte, tra conferme storiche e nuove adesioni:

a Fano, il liceo Nolfi Apolloni, il liceo Torelli, inclusa la sede distaccata di Pergola, il Polo 3

a Pesaro, l’Itet Bramante Genga, il liceo Marconi, il liceo Mamiani, l’Istituto Benelli

a Urbino, l’IIS Raffaello e il liceo Laurana

a Fossombrone, l’Istituto Donati

a Senigallia, il liceo Medi

e fuori regione, all’Istituto Policomprensivo di Brunico, da anni scuola “ospite”, si unisce l’Istituto Soleri di Saluzzo (CN).

998 sono gli studenti giurati che leggeranno e valuteranno gli 82 i titoli inviati (Elenco in allegato) in 10 copie ciascuno da ben 42 editori, tra grandi gruppi e medi e piccoli editori indipendenti.

Dopo dieci edizioni si è ritenuto utile fornire un bilancio in cifre dell’iniziativa, di cui la X Edizione conclusasi lo scorso ottobre 2023 è stata un approdo significativo in termini di qualità dell’offerta e di presenze durante le Giornate come testimoniano le 5 foto scelte per documentarle.

In questi dieci anni:

Libri distribuiti nel territorio in questi 10 anni più edizione corrente

9620 alle biblioteche delle scuole della provincia e alla Mediateca Montanari

valore economico dei libri distribuiti 158.500 euro

Soltanto nella decima edizione

1009 i ragazzi che hanno letto in qualità di giurati del Premio

230 quelli che hanno partecipato (per ragioni di capienza non era possibile ospitarne di più) all’incontro con i finalisti del sabato mattina

2000 presenze di pubblico tra Mediateca, San Domenico e Cinema Politeama durante le tre Giornate di ottobre

Letteraria è realizzata in partenariato con il Comune di Fano - Assessorato alla Cultura e ai Beni Culturali, Assessorato alle Biblioteche -, e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

Si ringraziano per il sostegno Aset, Consorzio Biorepack, Bcc e Lions Club.