AVVISO PUBBLICO - FONDO ACCOGLIENZA UCRAINA

COMUNE DI FANO
FONDO ACCOGLIENZA UCRAINA

Approvato con Determina Dirigenziale n. 1729 del 12/07/2023

Il Fondo intende sostenere le spese emergenziali relative a interventi in favore dell’accoglienza dei pro - fughi della crisi Ucraina, realizzati da Organizzazioni senza scopo di lucro, aventi sede nel territorio del Comune di Fano.

SOGGETTI AMMESSI: Potranno presentare domanda al Fondo Organizzazioni senza scopo di lucro, con sede legale od operativa nel Comune di Fano e appartenenti alle seguenti categorie:

• cooperative sociali di cui alla Legge n.381/1991 e ss mm ii, iscritte all’Albo Regionale delle Coopera - tive Sociali e imprese sociali di cui al D.Lgs. n.112/2017 e ss mm ii;
  • enti del terzo settore regolarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (si conside- rano tali anche le OdV e le APS iscritte al 23/11/2021 ai relativi Registri);
  • altre organizzazioni private senza scopo di lucro con o senza personalità giuridica;
  • enti religiosi.

SPESE AMMISSIBILI: Potranno essere ammesse al contributo le spese sostenute per attività di acco- glienza, assistenza e integrazione dei profughi provenienti dall’Ucraina e assistiti dalle organizzazioni di cui ai punti precedenti, sostenute entro il 31/12/2022.
Di seguito si riportano, a titolo esplicativo e non esaustivo, le principali tipologie di spese eleggibili: alloggio e spese connesse, fabbisogno alimentare/generi di prima necessità, trasporti, attrezzature e al- tre spese relative ad attività di socializzazione, educative, culturali, sportive, spese connesse all’inse - gnamento della lingua italiana, all’integrazione scolastica, alla realizzazione o partecipazione a campi estivi, per il supporto sanitario e psicologico, altre spese riconducibili all’accoglienza profughi.
NON sono rimborsabili spese sostenute e già coperte da altri contributi.
Verranno privilegiate le richieste che presentano un numero maggiore di beneficiari assistiti, in relazio- ne al contributo richiesto.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE: Per richiedere il sostegno i soggetti proponenti dovranno com- pilare il modello “Domanda di contributo Fondo Accoglienza Ucraina” e i relativi allegati, disponi- bili sul sito del Comune di Fano all’indirizzo www.comune.fano.pu.it
Tutta la documentazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Ente, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 27/07/2023 con le sotto indicate modalità:

• tramite Posta Elettronica Certificata ed indirizzata alla casella Pec ambito6.comune.fano@emarche.it con oggetto “Domanda di contributo Fondo Accoglienza Ucraina”;
  • consegna a mano , agli uffici protocollo del Comune di Fano sito in via S. Francesco d’Assisi n. 76, negli orari di apertura al pubblico (lunedì- mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30)

MODALITA’ DI EROGAZIONE: Entro 30 giorni dall’invio delle domande i richiedenti riceveranno una comunicazione relativa all’ammissibilità o meno della richiesta presentata. Ai richiedenti le cui do - mande saranno ritenute idonee verranno accreditati sul relativo conto corrente gli importi relativi al contributo assegnato entro trenta giorni dall’invio della comunicazione di accoglimento della richiesta e fino ad esaurimento delle risorse disponibili sul Fondo.

VERIFICHE E CONTROLLI: Il legale rappresentante attesta, sotto la propria personale responsabi- lità, la veridicità di quanto dichiarato. L’Ufficio competente si riserva la facoltà, in qualsiasi momento, anche successivamente all’erogazione del contributo, di verificare quanto dichiarato chiedendo copia dei documenti ritenuti utili a tal fine. La presentazione della documentazione deve avvenire nel più bre- ve tempo possibile e comunque entro trenta giorni dalla richiesta da parte del funzionario incaricato del procedimento.

INFORMAZIONI E CONTATTI: Per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti, rivolgersi a: dott.ssa Stefania Briscoli tel.0721/887646 il martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 dott.ssa Angela Caprini tel.0721/887653 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 ATS n. 6 Via S.Eusebio n. 32 – Fano.

Fano, 12/07/2023

DIRIGENTE COORDINATRICE
SERVIZIO SOCIALE ASSOCIATO ATS N. 6
D.ssa Roberta Galdenzi