Bilancio Partecipato, il Comune di Fano rinsalda il rapporto con i cittadini

FANO, 2 ottobre - Il Comune di Fano lancia il percorso del Bilancio partecipato, uno strumento per coinvolgere i cittadini nelle scelte dei progetti da finanziare per il proprio territorio. Lo ha annunciato l’assessora al Bilancio Sara Cucchiarini insieme all’assessore alla Partecipazione Etienn Lucarelli con anche Giovanni Fontana, presidente della 4° Commissione Consiliare -  Servizi Finanziari-Patrimonio-Rapporti con le società partecipate.

“Un percorso partito un anno e mezzo fa proprio in Consiglio comunale, con la volontà di strutturare un nuovo ed efficace strumento per permettere ai cittadini di partecipare in modo diretto alle scelte economiche della città - osserva l’assessora Sara Cucchiarini – e lo potranno fare sia candidandosi a giuria popolare per la scelta dei progetti da finanziare, sia da progettisti che presentano la propria idea che potrebbero vedersi finanziata attraverso la scelta del voto popolare. Un lavoro impegnativo e articolato quello che è stato fatto in questi mesi e per cui ringrazio l’ufficio ragioneria, l’urp e tutti i Consiglieri che hanno contribuito alla stesura del regolamento. Si tratta anche di uno strumento per rendere più chiare le scelte finanziarie della pubblica amministrazione e per rinsaldare il dialogo tra cittadinanza e Comune, coinvolgendo trasversalmente sia i rappresentanti di maggironza che quelli di minoranza”.

Cucchiarini poi entra nel dettaglio delle tappe che accompagneranno questo progetto. “A metà ottobre verrà diffuso un avviso pubblico disponibile anche sul sito del Comune di Fano, sia per presentare i progetti sia per partecipare come membri della giuria popolare che annovererà 30 membri. A seguire sulla piattaforma dedicata ogni cittadino o cittadina residente a fano che abbia compiuto 16 anni potrà esprimersi votando uno dei 14 progetti ammissibili decidendo quelli che verranno finanziati. Il mese prossimo, durante la fase di costruzione del bilancio di previsione 2024 la Giunta definirà le risorse da destinare al Bilancio Partecipato. Quella di oggi è una prima pietra importante per rispondere alle esigenze della città in termini di apertura e condivisione”.

“Quella del bilancio partecipativo - sottolinea Giovanni Fontana Presidente Commissione Bilancio - è una battaglia storica del Movimento 5 stelle per favorire la democrazia diretta. Siamo convinti che serva sempre più azzerare le distanze, tanto che questo è un modo per riavvicinare tutti quei cittadini che si sono allontanati dalla politica. Questo schema vuole incentivare i cittadini a presentare progetti e idee. Ora ci concentreremo a fare un lavoro capillare di comunicazione per rafforzare l’adesione e chiamare a raccolta la città”.

“Crediamo che la partecipazione sia un valore fondamentale nella vita pubblica di una città - afferma l’assessore Etienn Lucarelli -. Nell’ambito del percorso del Bilancio Partecipativo, ci sarà l’occasione per ascoltare e recepire quelle che sono le aspettative e le necessità. Sono fermamente convinto che la nostra città abbia un grande patrimonio di persone e di realtà che contribuiscono a far crescere la città, rendendola sempre più vivibile e al passo con i tempi. Allora, stringiamo un patto sempre più funzionale a un progetto condiviso di società”.