Martedì 18 luglio verrà presentato il progetto del nuovo museo del Palazzo Malatestiano

FANO, 14 luglio - Si apre con la presentazione del progetto del nuovo museo del Palazzo Malatestiano alla città, il ciclo di incontri dal titolo "i luoghi della cultura. E’ in programma martedì 18 luglio l’evento di rigenerazione redatto dalla società Sinopia srl di Deruta. Il progetto si propone pertanto di rilanciare il museo civico inseguendo tre grandi macro-obiettivi: l’ottimizzazione dell’accessibilità a tutto tondo, l’attualizzazione e la digitalizzazione dell’infrastruttura culturale. Dal punto di vista architettonico la visione ha un intento fortemente trasformativo, per fare del Palazzo, nelle sue molteplici funzioni, tra spazi aperti e chiusi, un luogo permeabile alla frequentazione quotidiana, un punto di ritrovo, di riferimento identitario e di affezione. Nella strategia culturale i luoghi della cultura vengono identificati come baricentrici e fondamentali perché da essi la cultura nasce, cresce e si sviluppa.

L’assessora alla Cultura Cora Fattori delinea le motivazioni del progetto: “Il museo del Palazzo Malatestiano, la Corte Malatestiana il bastione Sangallo, la Fontana dal Fortuna e Piazza XX settembre, la Chiesa di San Pietro in Valle, l’xx chiesa di San Francesco, il Teatro Romano sono tutti luoghi della cultura da valorizzare e che si vanno ad aggiungere a progetti e realtà ormai vitali come Rocca Malatestiana, la Memo”.

Per Fattori il “nuovo museo con la corte Malatestiana rappresenta un punto urbanistico strategico che funge da collegamento tra Giardini Leopardi, via Nolfi, piazza Andrea Costa e piazza XX Settembre, questo snodo diventa snodo culturale unendo la Memo alla Federiciana in un percorso di crescita e fermento culturale. Questo luogo dovrà tornare ad essere il cuore culturale della città, l'anima della città, capace di ospitare laboratori, depositi e sale espositive in un sistema funzionale nuovo e aperto a tutti dalla massima fruibilità fisica e cognitiva”.

Questo il programma della serata:

ore 21,15: saluti del Sindaco Massimo Seri

ore 21.30: intervento dell’Assessore alla Cultura e Beni Culturali Cora Fattori.

Ore 21,15: “I luoghi della cultura. Palazzo Malatesta: il Museo Civico di Fano” a cura di Gianluca Bellucci, progettista di Sinopia Srl.

ore 22,00: “Il valore del patrimonio. Conservazione, produzione, accessibilità. Rigenerazione urbana e architettonico, nuove forme e contenuti” a cura dell’architetto Enrico Zampa.

Sarà inoltre possibile partecipare ad una visita accompagnata del Museo alle ore 20,30 e per i bambini ad un laboratorio alle ore 21,15.

Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano di Fano

tel. 0721 887845-847