Buon compleanno Memo

FANO, 9 luglio - Lunedì 10 luglio la MeMo compie 13 anni, un traguardo importante, realizzato per e con la città. 13 anni in cui la Memo ha incontrato 1.379.565 persone, ha registrato 583.499 prestiti, ha iscritto 26.555 nuovi utenti e ha realizzato 3.785 attività dedicate al pubblico.

“Un servizio cresciuto con la sua città e un servizio attento ai bisogni dei cittadini dando sempre spazio alle sperimentazioni e alle relazioni – così definisce la Memo l'assessore alle Biblioteche Samuele Mascarin – contribuendo ad aprire riflessioni importanti in città con la finalità di sostenere in cittadini quesa consapevolezza e proiettare Fano nel futuro”. Come tutti gli anni, abbiamo organizzato una festa di compleanno che quest'anno ha come tema "le leggende e le tradizioni del mondo e delle Marche": dalle 15.00 alle 23.00 incontri, laboratori, letture, mostre, mercatini, premiazioni e l’immancabile torta. L'evento è organizzato con il coinvolgimento del CREMI – Centro ricerca e mediazione culturale del Comune di Fano. Durante tutto il pomeriggio sarà attivo il 𝗠𝗲𝗿𝗰𝗮𝘁𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗶𝗯𝗿𝗶 𝗮 𝘀𝗼𝗿𝗽𝗿𝗲𝘀𝗮 (tutto il ricavato andrà all'Associazione Amici delle Biblioteche di Fano per sostenere le attività del Sistema Bibliotecario) e sarà inoltre possibile ammirare 𝗜𝗹 𝗺𝗶𝗼 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗮𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼: 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗱𝗶 𝗺𝗶𝗴𝗿𝗮𝗻𝘁𝗶, un’installazione curata dall'associone Millevoci, dedicata alle storie di immigrazione della nostra città.

Le attività entreranno nel vivo alle ore 17.00 con 𝗟𝗲 𝗦𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗲 𝗹𝗲 𝗟𝗲𝗴𝗴𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗲 𝗹𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗽𝗶𝘂̀ 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼 che vedranno la partecipazione della comunità ucraina di Fano, l’associazione APITO, l'associazione Ilirianet e l'associazione l'Africa Chiama.

Alle 18.00 sarà il momento della torta offerta da Dussmann srl e dei saluti istituzionali alla presenza del Sindaco Massimo Seri e dell'Assessore Samuele Mascarin. Alle 18.30 seguirà un momento dedicato ai lettori forti a cura dell'Associazione Amici delle Biblioteche di Fano durante il quale verranno premiati 8 lettori di differenti fasce d’età hanno fatto più prestiti nel 2022.

Alle 19.00 il pomeriggio si concluderà con 𝗕𝗮𝗹𝗹𝗶 𝗲 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲, un laboratorio gratuito sulla tradizione musicale marchigiana, condotto da Danilo Donninelli, maestro di musica e cantastorie marchigiano. Per aspettare l'evento finale delle 21.00 dedicato alla presentazione di un'antologia di racconti e tradizioni della nostra Regione, dalle 18.30 alle 20.30 ci sarà la possibilità di fare un 𝗥𝗶𝗰𝗰𝗼 𝗮𝗽𝗲𝗿𝗶𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗹𝗲𝘁𝘁𝗲𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼 al bar della MeMo, a cura di Dussmann srl. Per info e prenotazioni 327 7977542.

Infine alle 21.15 verrà presentato, in collaborazione con l'associazione culturale Picus, il nuovo numero dell’antologia "Marche d'autore" dal titolo 𝗠𝗶𝘀𝘁𝗲𝗿𝗶 𝗲 𝗹𝗲𝗴𝗴𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗠𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲 durante il quale interverranno alcuni degli autori (Tiziano Mancini, Fabio Andruccioli, Dagmara Bastainelli, Emanuele Palazzi, Valeria Cupis, Pierluigi Cuccitto, Paolo Pagnini, Piergiorgio Andreani, Laura Pisani, Lorenzo Manenti e Paola Capitani) presentati e coordinati da Jonathan Arpetti.