Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Bilancio preventivo

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Il Bilancio è composto dai seguenti documenti:

Il Documento Unico di Programmazione (DUP)
È il documento di programmazione triennale delle attività del Comune. Contiene l'illustrazione delle caratteristiche generali della popolazione, del territorio, dell'economia insediata e dei servizi forniti, nonché dei programmi di spesa da perseguire e l'illustrazione dei mezzi necessari per farvi fronte. Contiene inoltre il piano delle alienazioni e valorizzazioni dei beni patrimoniali e il programma triennale dei lavori pubblici.

Il Bilancio di Previsione finanziario
E' il documento nel quale vengono rappresentate contabilmente le previsioni di natura finanziaria riferite a ciascun esercizio compreso nel triennio considerato nel DUP, attraverso il quale il Consiglio Comunale, nell'ambito dell'esercizio della propria funzione di indirizzo e di programmazione, definisce la distribuzione delle risorse finanziarie tra i programmi e le attività che l'amministrazione deve realizzare, in coerenza con quanto previsto nel documento di programmazione.

Data:

15/07/2023

Ultimo aggiornamento:

12/11/2024 10:05

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito