La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
Dati sui propri pagamenti in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all'ambito temporale di riferimento e ai beneficiari
Riferimenti normativi
Art. 31, d.lgs. n. 33/2013
Nota
Portale "Soldi Pubblici"
L'Agenzia per l'Italia digitale - d'intesa con il Ministero dell'Economia e delle Finanze - al fine di promuovere l'accesso e migliorare la comprensione dei dati relativi all'utilizzo delle risorse pubbliche, gestisce il sito internet denominato "Soldi pubblici" che consente l'accesso ai dati dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni e ne permette la consultazione in relazione alla tipologia di spesa sostenuta e alle amministrazioni che l'hanno effettuata, nonche' all'ambito temporale di riferimento.
Dati sui pagamenti del Comune di Fano
L'art. 4-bis del D.Lgs. 33/2013, isituito con il D.Lgs. 97/2016, prevede che ciascuna amministrazione pubblichi sul proprio sito istituzionale - nell'ambito di "Amministrazione Trasparente" - i dati sui propri pagamenti, permettendone la consultazione in relazione alla tipologia di spesa sostenuta, all'ambito temporale di riferimento e ai beneficiari.
Il Comune di Fano è un soggetto tenuto all'obbligo di pubblicazione ex art. 4-bis del D.Lgs. 33/2013