Competenze
A tale settore sono attribuite le funzioni connesse alla PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA' E DEL BENESSERE SOCIALE nonché alla PREVENZIONE E RIMOZIONE DEI DISAGI PERSONALI ED IL SOSTEGNO FAMILIARE. Nell'ambito del settore opera il profilo di "ASSISTENTE SOCIALE" in particolar modo per le funzioni di "SEGRETARIATO SOCIALE" e di "PRESA IN CARICO" previste dall'ordinamento giuridico.
Il settore è competente in materia di analisi del disagio abitativo emergenziale e di gestione del fondo per il sostegno agli affitti; concorre pertanto alla definizione di strategie per ridurre tale criticità di concerto con il settore "GOVERNO DEL TERRITORIO" competente in materia di EDILIZIA SOVVENZIONATA ED AGEVOLATA nonché di HOUSING SOCIALE.
Organizza e svolge le funzioni inerenti di gestione della qualifica di "COMUNE CAPOFILA" dell'ATS 6 in capo al COMUNE DI FANO previa delibera del "COMITATO DEI SINDACI".
Al settore sono affidate le competenze in materia di PARI OPPORTUNITA'.
Il dirigente del settore svolge, previa delibera del COMITATO DEI SINDACI ATS 6, anche le funzioni di "dirigente COORDINATORE ATS VI".
Competono a tale settore le attività in materia di:
• CONTRASTO AL DISAGIO MINORILE E PREVENZIONE ALL'ALLONTANAMENTO
• SUPPORTO ALLA DISABILITA'
• POLITICHE DI ACCOGLIENZA PER L'IMMIGRAZIONE
• INTERVENTI DI INCLUSIONE SOCIALE E DI SOCIALIZZAZIONE
• POLITICHE A SOSTEGNO DELLA FAMIGLIA
• INTERVENTI A SUPPORTO DEL DISAGIO SOCIO-ECONOMICO E CONTRASTO ALLA POVERTA' ESTREMA
• PROMOZIONE DEL BENESSERE GIOVANILE
• ATTIVITA' ED INTERVENTI DI INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA
Il settore organizza e sovraintende alla gestione delle STRUTTURE DI ASSISTENZA COMUNALI ("DON PAOLO TONUCCI" e "CTL SAN LAZZARO").
Il settore è inoltre competente a concertare con ASET spa l'utilizzo del "FONDO SOCIALE COMUNALE" per il servizio idrico (per la TARI provvede l'U.O.C. "TRIBUTI); gestisce quale comune capofila i rapporti con l'AST di Pesaro Urbino ed il DISTRETTO SANITARIO; gestisce inoltre la "GRADUATORIA ALLOGGI ERP" e gli "ORTI PER ANZIANI".