9-11 NOVEMBRE 2022 - SMARTEnvi - 4th Transnational Partner Meeting in Fano

Per il 4° Transnational Project Meeting, i partner del progetto europeo Erasmus+ "SmartEnvi" si sono riuniti a Fano (Italia) dal 9 all'11 novembre 2022. Alla riunione erano presenti i rappresentanti dei 5 paesi partner del progetto (Turchia, Italia, Bulgaria, Polonia e Romania) che hanno condiviso idee e aggiornamenti sullo sviluppo dei risultati del progetto poi implementati in una piattaforma e-learning dedicata (IO2). Il consorzio sta finalizzando l'adattamento degli 8 moduli e degli 8 casi di studio in tutte e 5 le lingue nazionali. L'obiettivo è sviluppare competenze in vari settori rilevanti per la sostenibilità in modo che i gruppi target (ingegneri, personale tecnico, ricercatori e decisori) siano in grado di affrontare efficacemente la riabilitazione delle discariche a cielo aperto.

Smartenvi ha infatti come obiettivo quello di favorire confronti e scambi di conoscenze ed esperienze relative agli iter normativi in linea con le politiche europee, le nuove tecnologie per l'ottimizzazione dei rendimenti delle discariche controllate nonché i presidi ambientali volti a garantire la limitazione del flusso degli inquinanti verso l’ambiente esterno, tramite la realizzazione di barriere di impermeabilizzazione, sistemi di drenaggio del percolato e di captazione del biogas.

Sotto la guida del Comune di Fano e di ASET Spa, l'azienda pubblica locale di gestione dei rifiuti, il consorzio ha visitato la discarica di Monteschiantello descritta nel Case Study 8. Durante la visita, i partner di SmartEnvi hanno apprezzato le soluzioni di gestione dei rifiuti implementate per i cittadini e per l'ambiente (attrezzature e macchinari per la movimentazione dei rifiuti, controllo degli odori, piano paesaggistico, ecc.). Al termine dell'incontro italiano, il consorzio ha incontrato il Sindaco di Fano, Massimo Seri e l'Assessore Cora Fattori, che hanno ribadito il ruolo centrale di un modello efficace di gestione dei rifiuti per le città europee mentre il mondo affronta quotidianamente la sfida climatica.

La discarica controllata di Monteschiantello, gestita sul nostro territorio da Aset spa (partner tecnico del progetto), rappresenta infatti un modello di buona pratica e un'altra importante occasione per mettere in luce nel panorama internazionale la città di Fano, non solo per le sue valenze storico-culturali, ma anche per le sue eccellenze sul fronte scientifico e della buona governance della città, con particolare attenzione ai temi dell'ambiente e della tutela della salute delle persone.