Progetto HAND in HAND - 3° Transnational project meeting

Logo Progetto HAND in HAND

Foto scattata durante il 3° Transnational Project Meeting

Durante la scorsa settimana (29 Ottobre - 02 Novembre), il Comune di Fano, partner del progetto HAND in HAND, finanziato nell'ambito del Programma europeo "Erasmus+", ha partecipato al 3° Transnational Project Meeting  che si è tenuto a Randers (Danimarca).

Oltre alla delegazione all'Amministrazione comunale, rappresentata dai referenti dell'Ufficio Europa e della MEMO - Mediateca Montanari, erano presenti all'incontro i rappresentanti, provenienti da diversi paesi europei, di tutti i partner di progetto (Finlandia, Polonia, Italia e Danimarca).

Continua quindi il lavoro dello staff della MEMO-Biblioteca Federiciana volto ad incentivare la collaborazione tra biblioteche e centri di formazione per adulti al fine di scambiarsi buone pratiche e condividere le proprie conoscenze per adeguarsi alle nuove richieste degli utenti, per migliorare le proprie offerte di servizi e per rendere accessibili a tutti le varie attività.

Le competenze e l'apprendimento digitali sono stati al centro dell'appuntamento in Danimarca, durante il quale si sono tenuti diversi workshop e visite alle più belle biblioteche danesi: Dook1 e Det. Kgl. Bibliotek, la nuovissima Biblioteca Reale, entrambe ad Aarhus (seconda città della Danimarca) e la Randers Bibliotek a Randers. Le varie attività, portate avanti dai gruppi di lavoro e coordinate da esperti del settore, si sono poi concentrate sui nuovi metodi di apprendimento da usare con ragazzi e adulti grazie alle piattaforme digitali, sulla combinazione tra corsi tradizionali e corsi digitali, sull'utilizzo dei social media per promuovere eventi, notizie, consigli di lettura, e sui progetti di integrazione rivolti agli immigrati.

In allegato l'Agenda dell'evento.