TARI 2024

TARI - TASSA RIFIUTI

La tassa sui rifiuti (TARI) è la tassa relativa alla gestione dei rifiuti in Italia, destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore.

La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non siano detenute o occupate in via esclusiva.

Paga la TARI nel Comune di Fano con PagoPA

ASET S.p.A. ha attivato, come previsto dal vigente Regolamento TARI del Comune di Fano, il sistema pagoPA per il pagamento delle bollette TARI.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione realizzato per rendere più semplice, sicura e trasparente la procedura di pagamento.

Allegato alla bolletta TARI troverai l’avviso di pagamento pagoPA, che è precompilato e non modificabile.
Portando con te l’avviso di pagamento pagoPA (o comunque avendo a disposizione il Codice Avviso di 18 cifre riportato di fianco al QR) potrai effettuare il pagamento dove è esposto questo simbolo

ovvero presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (detti PSP) fisici aderenti, quali: sportelli bancari, bancomat, circuito Sisal, Lottomatica, Poste Italiane, tabaccherie, ricevitorie, edicole, supermercati (pagamenti effettuabili sia in contanti che tramite bancomat/carte di credito).

Se invece preferisci pagare da casa potrai effettuare il pagamento:

  • online dal sito istituzionale del Comune di Fano accedendo alla sezione “Portale dei pagamenti del Comune di Fano”: https://fano.comune.plugandpay.it/
  • tramite il tuo home banking (se convenzionato) attraverso il “Circuito CBILL” oppure “pagoPA”, “EBilling”, “IUV”
  • dallo smartphone tramite l’App IO (l’app dei servizi pubblici) accreditandoti con SPID o CIE e inquadrando il codice QR presente sull’avviso pagoPA
  • dallo smartphone aprendo la tua app di pagamenti preferita, cercando nel menù pagoPA e inquadrando il codice QR del tuo avviso pagoPA
  • tramite i principali servizi di pagamento online, che puoi utilizzare anche se non sei loro cliente

Data di Creazione 27 luglio 2021

Nome fileInformazioniAggiornato il
  Modulistica 4 File
  Regolamento 2 File

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA DEL PORTALE ASET SERVIZI AMBIENTALI https://www.asetservizi.it/servizi-ambientali

TARI ETICA