Richiesta certificati anagrafici

Il certificato é “il documento rilasciato da un'amministrazione pubblica avente funzione di ricognizione, riproduzione o partecipazione a terzi di stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche”.

I certificati tipici rilasciati dall'ufficio anagrafe sono lo stato di famiglia, la residenza, i certificati cumulativi per stati, qualità personali e fatti contenuti nei registri detenuti presso i servizi demografici.

Dal 1^ gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

I Certificati hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio. Sono soggetti ad imposta di bollo (€ 16,00) e diritti di segreteria (€ 0,52), ad eccezione dei casi per i quali è prevista dalla Legge una specifica esenzione. A tal fine, sotto la sua personale responsabilità, il richiedente deve indicare chiaramente sia la norma di legge che ne prevede l’esenzione, sia l’uso dei certificati, uso che, qualora ritenuto ammissibile dall'Ufficiale d'Anagrafe, sarà riportato sulla certificazione.

Inoltre, con la deliberazione G.C. 116/2018, l'Amministrazione ha deciso di rendere esenti da diritti di segreteria i certificati anagrafici esenti da bollo se richiesti, elaborati e trasmessi per via telematica.

La richiesta va presentata direttamente allo sportello dell'ufficio anagrafe del Comune di Fano. Se il certificato non è richiesto dall'interessato ma da persona diversa, questi deve compilare un'apposita istanza scritta.

La richiesta può essere inviata anche a mezzo posta (Comune di Fano – Ufficio Anagrafe Via S. Francesco d'Assisi n. 76 – 61032) oppure, qualora si tratti di certificato in esenzione dall'imposta di bollo e dai diritti di segreteria, la richiesta può essere presentata anche via pec all'indirizzo comune.fano.anagrafeemarche.it



Riferimenti normativi:

  • Legge 1228/1954 e s.m.i.; D.P.R. n. 223/1989 e s.m.i.

 

Modulistica

Data di Creazione 27 dicembre 2019

Nome fileInformazioniAggiornato il
00_Richiesta_certificati.dot 40 KB 18.12.2019 09:59
00_Richiesta_certificati.pdf 153 KB 18.12.2019 09:59