Irreperibilità anagrafica o trasferimento presso altra residenza

E' possibile segnalare all'ufficio Anagrafe se un cittadino residente nel Comune risulta introvabile presso la propria abitazione e

• non si conosce il nuovo Comune o lo Stato in cui di fatto abita (e quindi è irreperibile)
    oppure
  • si conosce il nuovo Comune o lo Stato in cui di fatto abita, ma lui non ha ancora provveduto all’obbligo di comunicarlo al Comune o al Consolato generale d’Italia all’estero in cui si è trasferito.

Si definisce irreperibile una persona che si allontana dal luogo di dimora abituale per un periodo sufficientemente lungo senza dare notizia del suo trasferimento in altro Comune o all'Estero e della quale non sia possibile stabilire la reale dimora attraverso i normali accertamenti anagrafici, anche d'ufficio. La segnalazione di tali situazioni può essere fatta da qualunque persona ne sia a conoscenza.

Nei casi suddetti è possibile fare una segnalazione all'Ufficio Anagrafe utilizzando il modello allegato.
La segnalazione non avrà effetti immediati, ma darà modo all’Ufficio Anagrafe di valutare la situazione ed effettuare gli accertamenti previsti dalla normativa anagrafica (D.P.R. 223/1989) e decidere gli atti da adottare.
In particolare per l’eventuale trasferimento di residenza sarà attivato un procedimento d’ufficio, mentre per la cancellazione per irreperibilità saranno predisposti gli accertamenti che dovranno essere opportunamente intervallati e ripetuti nel tempo.

- documento di riconoscimento
- modulo predisposto dall'Ufficio

Modalità

La dichiarazione può essere:
1. inviata via e-mail all'indirizzo anagrafe@comune.fano.pu.it
2. inviata via pec all'indirizzo comune.fano.anagrafe@emarche.it
3. inviata via fax (0721/887336)
4. inviata per posta ordinaria all’indirizzo “Comune di Fano – Ufficio Anagrafe, Via San Francesco d'Assisi n. 76 - 61032”
5. presentata all’ufficio anagrafe al sopra citato indirizzo dal lunedì al venerdì ore 9.00- 12.30; il martedì e il giovedì anche ore 15.30-17.30

E' sempre necessario allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Data di Creazione 06 marzo 2020

Nome fileInformazioniAggiornato il