Tessera elettorale

La tessera elettorale e' il documento che dall'anno 2000 permette l'esercizio del diritto di voto in occasione delle con-sultazioni elettorali, ed ha sostituito il vecchio certificato elettorale.

La tessera elettorale ha carattere permanente ed é utilizzabile per un numero massimo di 18 consultazioni. Quando gli spazi per i timbri sono esauriti si deve chiedere all'ufficio elettorale una nuova tessera, riconsegnando la vecchia, non più utilizzabile.

La tessera deve essere esibita al Presidente di seggio in occasione di ogni consultazione elettorale, accompagnata da un documento di riconoscimento ( passaporto-carta d'identità- od altro documento equipollente ).

....Si considera equipollente ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'amministrazione dello Stato, come ad esempio: i libretti ferroviari di cui sono muniti gli impiegati civili e militari dello Stato; le tessere di riconoscimento degli ufficiali in aspettativa per riduzione di quadri; le tessere che i comandi della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale rilasciano ai propri dipendenti; le patenti di cui sono muniti i conducenti di autovetture; le tessere di ricono-scimento postali; i libretti di porto d'armi e i passaporti per l'estero...”

Ogni volta, sulla tessera viene apposto un timbro che certifica la presentazione dell'elettore al seggio.

La tessera é quindi un documento personale che deve essere conservato perché consente l'esercizio del diritto di voto.


Chi ne ha diritto, quando e come viene rilasciata

Al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Fano ( per raggiungimento del 18^ anno di età,per acquisto della cittadinanza italiana, per trasferimento da altro Comune ed in tutti gli altri casi previsti dalla legge ) il servizio competente invita l'elettore a presentarsi presso l'ufficio elettorale comunale - sede comunale in Via San Francesco 76 - per il ritiro della 1^ tessera elettorale, nel caso di nuovo elettore e/o per il rilascio di nuova tessera, negli altri casi. In quest'ultima ipotesi, l'elettore viene invitato a riconsegnare la tessera già posseduta e rilasciata da altri Comuni. Il ritiro potrà essere effettuato anche da altra persona, purché munito della vecchia tessera della persona interessata.


In caso di deterioramento della tessera

In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l’ufficio elettorale del comune rilascia al titola-re un duplicato della stessa, previa presentazione da parte dell’interessato di apposita domanda e consegna dell’originale deteriorato.


In caso di smarrimento o furto

In caso di smarrimento o furto, il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa sua domanda, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza. (art. 4, comma 6, del D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299)

MINISTERO DELL’INTERNO
Direzione generale dell’amministrazione civile – Direzione centrale per i servizi elettorali, 3 aprile
2001, n. 50, prot. 200101524, fasc. 15600/14905 - “...In luogo della denuncia, ad avviso di questo ufficio, l’elettore può presentare al comune una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento, anche nel caso di trasferimento di residenza dell’elettore si ritiene applicabile tale procedura semplificata. Pertanto, ove l’elettore non sia in grado di restituire al comune di immigrazione la tessera elettorale in suo possesso perché andata smarrita, potrà produrre, al fine di ottenere il nuovo documento, la suddetta dichiarazione. “


Per rinnovare la tessera

Ufficio Elettorale-Aire

Tel. 0721.887236 - 237 - 357

Fax 0721.887411


Orario di apertura:

dal lunedì al venerdì8,30-13,00
martedì e giovedì
15,30-17,30

pec istituzionale: comune.fanoemarche.it

 

Su domanda dell’interessato, si procede al rinnovo della tessera elettorale personale quando essa non risulti più utilizzabile in seguito all’esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell’esercizio del diritto di voto.


Cambio di indirizzo

Nel caso in cui il cittadino ( già residente a Fano ) cambi l'indirizzo all'interno del Comune di Fano, il servizio elettorale provvederà ad inviare a mezzo servizio postale, un'etichetta da apporre sulla propria tessera elettorale, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.

Nel caso in cui cambiando l' indirizzo, l'elettore rimane all'interno della stessa sezione elettorale, non sarà apposta alcuna etichetta e la tessera non verrà aggiornata e/o sostituita.


Elettori affetti da gravi infermità – Diritto di voto assistito

Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche, impossibilitati in modo permanente ad esercitare il proprio voto senza l'aiu-to di un accompagnatore che li assista all'interno della cabina elettorale, possono presentare all'ufficio elettorale apposita certificazione sanitaria attestante questa condizione.

La certificazione medica viene rilasciata dall'ufficio di Medicina Legale dell'Asur 3 – Via Ceccarini 38- Fano al fine di ottenere la relativa annotazione del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale.


Tempi di rilascio

In caso di smarrimento, furto o deterioramento il rilascio é immediato.

Nel caso di nuova iscrizione nelle liste elettorali occorre attendere la lettera d'invito a presentarsi presso l'uf-ficio elettorale per il ritiro e/o la notifica da parte dei messi comunali.

In caso di attestazione il rilascio é immediato.



Normativa di riferimento

  • Legge 30 aprile 1999, n. 120 e relativo regolamento di attuazione- decreto Presidente Repubblica n. 299 del 8 settembre 2000

 

Modulistica

Data di Creazione 27 dicembre 2019

Nome fileInformazioniAggiornato il
00_Delega_al_ritiro_della_tessera_elettorale.odt 27 KB 18.12.2019 13:53
00_Delega_al_ritiro_della_tessera_elettorale.pdf 91 KB 18.12.2019 13:53