U.O. Servizi 0/6 e Coordinamento Pedagogico

anna.dipalmacomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887611

Competenze:

•  Progettazione educativa, rapporti con dirigenze scolastiche e agenzie territoriali  ( A.S.L., ambito, altri enti locali ecc. )
  • Rilevazione del grado di soddisfacimento dell’'utenza sia per i nidi che per le scuole dell'’infanzia
  • Carta dei Servizi sia per i nidi che per le scuole dell'’infanzia
  • Cordinamento e affiancamento dei formatori nelle attività dei collettivi scolastici
  • Supporto all’'integrazione di soggetti diversamente abili
  • Gestione dei rapporti con l'’utenza per la modulazione e la differenziazione della fruizione dei servizi (anticipi, posticipi, frequenza del sabato, rilascio dei permessi ZTL per gli utenti delle scuole ivi collocate ecc )
  • Front-office e segreteria scuole: comunicazioni e archiviazione, coordinamento attività connesse alla documentazione delle scuole dell'infanzia e asili nido
  • Partecipazione alle procedure di selezione del personale docente
  • Gestione dei rapporti di lavoro e programmazione del servizio del personale docente
  • Predisposizione degli atti  e responsabile dei procedimenti connessi con la fornitura in appalto della gestione esterna di nidi e dei centri estivi e del servizio di sostegno scolastico
  • Rapporti con il controllo di gestione (PDO)
  • Adempimenti connessi con il dimensionamento scolastico delle istituzioni statali
  • Predisposizione modulistica e  materiale informativo
  • Accoglimento delle iscrizioni a tutte le scuole dell'’infanzia sia comunali che statali, ai servizi della prima infanzia (nidi – sezioni di raccordo ecc e ai servizi estivi per utenti da 1 a 6 anni)
  • Formulazione e gestione delle graduatorie relative a tutti i sevizi per utenti da 0/6 anni ( nuovi inserimenti – trasferimenti – ritiri)

Diritto allo studio - Libri di testo - Borse di studio

Agnese Raggi
agnese.raggicomune.fano.pu.it
Tel. 0721.887607

In conformità ai principi della Costituzione e dello Statuto Comunale, al fine di rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale e culturale che si frappongono alla partecipazione di ogni cittadino alla comunità scolastica ed ostacolano il pieno sviluppo della persona, il Comune, nell’ambito delle prerogative conferite dalla vigente normativa e coerentemente con la propria politica culturale ed educativa, promuove e gestisce interventi mirati a garantire ed estendere il Diritto allo Studio. L’Amministrazione Comunale gestisce servizi e interventi finalizzati a ridurre e prevenire il disagio e l’abbandono scolastico, nonché a favorire la piena scolarità nei vari gradi dell’istruzione, garantendo l’esercizio effettivo del Diritto allo Studio a tutti gli studenti, indipendentemente dalle condizioni economiche e sociali, dalle tradizioni culturali, dalle appartenenze etniche e religiose in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio.
Tali finalità sono perseguite anche attraverso l’erogazione di provvidenze economiche secondo interventi promossi dalla Regione Marche volti a permettere il diritto di ogni studente, anche se appartenente a famiglie in condizioni economiche disagiate, ad accedere a tutti i gradi del sistema scolastico italiano.