Forum of Adriatic and Ionian Cities – FAIC

Una delle principali organizzazioni cui il Comune di Fano aderisce è il Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio - FAIC.

Il FAIC nasce su iniziativa del Comune di Ancona e dell'ANCI Nazionale che, attraverso la "Carta d'Ancona" siglata ormai circa 20 anni fa (era il 30 aprile 1999), hanno dato vita all’Associazione.

Questa ha sede presso il Comune di Ancona e riunisce le città costiere dei 7 Paesi che fanno parte del bacino Adriatico-Ionico, si tratta di Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro, Albania e Grecia.

Il Forum si pone come obiettivi principali quelli di:

  • Costruire e sviluppare l'integrazione economica, sociale, ambientale e culturale delle città costiere adriatico-ioniche;

  • Collaborare alla realizzazione dell'integrazione europea e del suo allargamento.

La metodologia utilizzata nel perseguimento di tali obiettivi riguardano la promozione di forme innovative di cooperazione decentrata e partenariati tra le amministrazioni comunali dei paesi partner soprattutto nell'ambito di progetti europei presentati a valere su Programmi di Cooperazione Territoriale Europea (CTE).

Ruolo del Comune di Fano/Ufficio Europa: il Sindaco Massimo Seri è membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione per il triennio 2017-2019. L'Ufficio Europa del Comune di Fano, intrattiene un continuo scambio di informazioni e opportunità con l'Ufficio Europa del Comune di Ancona (ente fondatore dell'Associazione) soprattutto nell'ambito delle iniziative legate alla Strategia EUSAIR.

 

Riferimenti FAIC:

Sito internet: http://www.faic.eu/index_it.asp
Indirizzo: Piazza XXIV Maggio, 1 – 60123 Ancona (IT)
E-mail: faiccomune.ancona.it
Telefono: +39 071 222 2401/2487