Settore 6: Servizi Sociali
APERTURA AL PUBBLICO:
LUNEDI', MERCOLEDI' E GIOVEDI' DALLE 09.00 ALLE 13.00
MARTEDI' DALLE 15.30 ALLE 17.30
TEL. ACCOGLIENZA: 0721.887483 - FAX 0721.887484
PEC DEL SETTORE: ambito6.comune.fanoemarche.it
A tale settore sono attribuite le funzioni connesse alla promozione della solidarietà e del benessere sociale ed alla prevenzione e rimozione dei disagi sociali e personali.
Competono a tale settore le attività finalizzate ai minori ed adolescenti, ai disabili ed ai portatori di handicap nonché ai tossicodipendenti; competono altresì le politiche per l'inserimento degli immigrati nonché le attività di integrazione sociale finalizzate ad adulti ed anziani anche attraverso la promozione di soggiorni estivi, attività di animazione, centri residenziali o di aggregazione.
Il settore è competente in materia di partecipazione popolare nonchè di politiche per la famiglia ed è altresì competente relativamente alle politiche per la casa (inclusa l'assegnazione alloggi ERP e gestione relativa graduatoria). Il settore è competente alla gestione dei rapporti con la ASUR 3 (inclusa conferenza dei sindaci), alle politiche giovanili e del tempo libero.
Compete altresì la gestione delle coordinate relazioni con l'Ambito Territoriale Sociale.
Il servizio sociale, secondo la definizione che ne dà il "Nuovo dizionario di sociologia" (De Marchi, Ellena,Cattarinussi,1987):
«....è una metaistituzione del sistema organizzato delle risorse sociali e una disciplina di sintesi che, attraverso il lavoro professionale dell'assistente sociale rivolto a individui, famiglie e gruppi in situazioni problematiche di bisogno, concorre:
alla rimozione delle cause del bisogno, infatti, ne ricerca la soluzione tramite un rapporto interrelazionale e l'uso delle risorse personali e sociali indirizzati a promuovere la piena e autonoma realizzazione delle persone;
a facilitare il rapporto cittadino-istituzioni;
a collegare il bisogno dei singoli al sistema dei servizi e viceversa e contribuisce ai processi di modifica delle istituzioni prevalentemente considerate nell'ambito dei servizi sociali».
ORDINAMENTO: Alla direzione del settore è preposto un dirigente.
All'organizzazione del settore ed alla assegnazione delle posizioni di lavoro ai dipendenti provvede il dirigente di settore. Alla direzione delle unità operative o dei servizi o è assegnato un dipendente comunale di ctg. D (funzionario) incaricato dal relativo dirigente tenuto conto della posizione economica acquisita, del titolo di studio, delle attitudini e delle capacità dimostrate nonché del curriculum professionale.